Pianificazione e Controllo d’Impresa
Pianificazione e Controllo di gestione per orientare la strategia
La pianificazione, il controllo di gestione e l’analisi dei costi aziendali rappresentano elementi essenziali per ogni azienda. L’obiettivo è promuovere una panoramica chiara sulla situazione economica-finanziaria attuale, massimizzare le risorse a disposizione, ma anche alimentare il processo decisionale in grado di ricalibrare la propria strategia aziendale.
Tipologie di intervento:
Analisi della quantità di pareggio (Break-even analysis)
Una buona analisi dei costi aziendali parte dall’individuazione della quantità di pareggio, ossia il cosiddetto “Break-even point”. Ovvero quel punto in cui costi e ricavi si equivalgono e l’azienda raggiunge il fatturato esatto che permette di coprire tutti i costi fissi. Essere a conoscenza della quantità di pareggio permette di avere un punto di riferimento fondamentale per sapere esattamente da quando si comincerà a maturare un profitto.
Analisi del costo di produzione (Sistema di contabilità analitica)
Obiettivo dell’intervento è di approfondire e formalizzare la metodologia di calcolo dei costi dei prodotti o servizi ed individuarne le criticità ed i relativi cost driver. Pianificare un accurato sistema di calcolo dei costi per definire basi di riparto adeguate ai fini dell’allocazione dei costi indiretti (di produzione) ai centri di costo (o reparti) e poi ai prodotti (o servizi). Il sistema di contabilità analitica sarà contenuto in un file excel accurato e di immediata comprensione.
Misurazione delle performance
Per assumere decisioni consapevoli e proattive in linea con le proprie strategie è necessario avere uno strumento gestionale in grado di monitorare, misurare e quantificare le performance dell’azienda. La progettazione dello strumento muove dalle caratteristiche esclusive dell’azienda e dall’identificazione di key performance indicators (KPI) specifici. Saranno tenute in considerazioni misure di tipo economico-finanziario con altre di tipo ambientale, sociale e di governance (Environmental, Social e Governance – ESG).